Biscotti vegan di farina di lenticchie e cacao
Ecco una riuscitissima variante di una ricetta trovata on line che abbiamo adattato ai nostri gusti e alle nostre necessità alimentari in quanto intolleranti al glutine e al lattosio. Le lenticchie, le mandorle e l’olio extravergine sono Agriom, per gli altri ingredienti siamo andati nell’abituale negozio di fiducia.
INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTI:
- 400g farina di lenticchie
- 100g farina di riso
- 100g farina di mandorle
- 4 cucchiai di farina di cocco(cocco grattugiato)
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5-6 grammi di bucce di psillio macinate
- 160g di zucchero di canna
- 100ml di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di burro di cocco fuso
- Latte vegetale q.b.
- buccia di arancia non trattata grattugiata o 4 pipette di essenza di arancia
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Prepara in casa la farina di lenticchie utilizzando il Bimbi o un mulino ad uso domestico. Se utilizzi il Bimbi inserisci 400g di lenticchie nel boccale e aziona le lame per 1 minuto e 30 secondi a velocità 10.
La farina di mandorle viene bene anche partendo da mandorle crude, non pelate e spezzettate a mano, prima di tritarle usando un frullatore ad immersione. Si ottiene così una farina piuttosto grossolana che darà quel tocco di croccantezza in più ai nostri biscotti.
Inizia la lavorazione mescolando in una ciotola prima tutti gli ingredienti secchi, compreso il lievito, e aggiungendo per ultimo il psillio senza mescolare. Dopo, aggiungi il latte vegetale (uno paio di tazzine da caffè) sullo psillio e vedrai che questo svilupperà una leggera schiuma che ti aiuterà ad amalgamare l’impasto.
Versa 100 ml di olio extravergine di oliva e tre cucchiai di burro di cocco sciolto a bagnomaria continuando a lavorare l’impasto utilizzando le mani. Aggiungi la buccia di arancia grattugiata o l’essenza, ed infine le gocce di cioccolato (2 cucchiai). Continua ad impastare assieme ad altro latte fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida ma compatta.
A questo punto fodera una teglia bassa o una leccarda con la carta forno, e ricava dall’impasto dei biscotti del diametro che preferisci, ma dallo spessore massimo di mezzo centimetro. Cospargi la superficie di ogni biscotto con 5-6 gocce di cioccolato e metti la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 min. Controlla la consistenza prima di terminare la cottura e prepara la successiva infornata.
Resisti alla tentazione e lascia raffreddare i tuoi biscotti prima di mangiarli, così potrai gustarli sino in fondo!!