Idee e progetti

La mia idea di conduzione dell’azienda si ispira al “modo contadino” di fare agricoltura, secondo tempi e modalità che l’industria di oggi ha eliminato, sacrificando qualità e rispetto per l’ambiente, in favore di quantità e riduzione dei tempi di produzione.
Coltivare non solo come forma di commercio, ma come stile di vita nel rispetto e attenzione per la natura e il territorio che ci circonda. Quasi un rito che integrandosi con l’ambiente naturale, riafferma l’aspetto dell’artigianalità, in cui le conoscenze locali e i modelli di comunicazione e scambio tra di esse costituiscono la continuità tra passato presente e futuro. Preferisco l’economia di relazione all’ economia di mercato perché consente di stabilire forme di inclusione sociale e di solidarietà concreta tra consumatori e produttori, accomunati dal perseguimento di obiettivi comuni, quali la salute, l’ambiente e la dignità del lavoro.

L’azienda si avvale anche del mutuo appoggio fra realtà agricole simili vivendo in sostanza una rete di economia solidale tra piccoli produttori. Il trait d'union che accomuna questa rete di scambio è una prassi agricola che mira a ristabilire e mantenete la fertilità organica del terreno e quindi a raggiungere l’equilibrio necessario affinché la produzione sia resa possibile senza sostanze chimiche di sintesi, preservando così anche alcuni importanti spazi del selvatico. Una visione olistica dell’agro-ecosistema di cui facciamo parte e in cui operiamo come agricoltori.In questa rete tra realtà agricole locali si concretizza un confronto dinamico sulle buone pratiche agricole e anche uno scambio d’ acquisto di alcuni prodotti per integrare l’offerta al dettaglio. In questo modo ciò che viene portato sul mercato di vendita ha sempre una qualità garantita.

Progetto  di giovani  desiderosi di unire attività di tipo sociale e artistico con quelle  di una  pratica agricola a filiera corta.

Associazione No Profit per l’interazione tra popoli e territorio,  agricoltura e  turismo sostenibile .

Negozio di cibi biologici a Castellana Grotte viale Virgilio Marone n. 4

Qui trovi prodotti Agiom.

Servizio Clienti
Az. Agricola Agriom

Social Networks

Az. Agricola AGRIOM