I lupini sono antichi legumi conosciuti fin dai tempi degli Egizi e dei Maya. Venivano coltivati già 4000 anni fa nelle regioni che si affacciano sul Mediterraneo. A lungo i lupini sono stati coltivati sia per il miglioramento del suolo, dato che sono piante ricche di azoto, sia per il pascolo che per l’alimentazione umana. Ora la loro riscoperta riguarda soprattutto la preparazione di prodotti alimentari ricchi di proteine adatti ai vegetariani e ai vegani ma anche per chi è alla ricerca di cibi senza glutine.
Oltre ad essere considerati una fonte importante di proteine vegetali, per la loro ricchezza di fibre si ritiene che possano contribuire a prevenire malattie che interessano l’intestino dato che favoriscono la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine. Possiamo considerare i lupini come un alimento ricco di proprietà nutrizionali che decisamente ha bisogno di essere riscoperto visto che i lupini non sono soltanto una fonte di proteine e di fibre ma anche di vitamine e di sali minerali, in particolare di magnesio, calcio e ferro. Dal punto di vista del ferro è interessante sapere che consumare i legumi in abbinamento a delle fonti di vitamina C, ad esempio condendoli con del succo di limone, ne favorisce l’assorbimento.
Il contenuto proteico dei lupini è paragonabile a quello della carne e delle uova, tenendo conto che per i lupini si parla di proteine vegetali. Un consiglio valido soprattutto per chi è vegetariano o vegano, è di consumare legumi e cereali integrali se non nello stesso pasto almeno nella stessa giornata, in modo che il nostro organismo abbia a disposizione tutti gli amminoacidi necessari per formare le proteine.
Questi preziosi legumi sono efficaci anche contro il diabete. I lupini, infatti, sarebbero in grado di stimolare la secrezione di insulina e consentirebbero il controllo dei picchi di zucchero nel sangue che si hanno dopo un normale pasto, grazie alla gamma-conglutina, una proteina contenuta proprio in questi legumi.
Usi e ricette
I lupini si utilizzano soprattutto come contorno, come ingrediente per le zuppe rustiche, nei minestroni e tra gli aperitivi. Sono fantastici per preparare polpette e burger vegetali. Per queste preparazioni è semplicissimo usare i lupini precotti che troviamo in vendita nei negozi di alimentari oppure possiamo deamarizzare noi stessi i lupini secchi per eliminarne le sostanze indesiderate e per evitare di acquistare quelli già confezionati che contengono grosse quantità di sale. Se vuoi preparare i tuoi lupini in salamoia partendo dai lupini secchi, CLICCA QUI e segui il procedimento che trovi negli approfondimenti. Anche la farina di lupini, ottenuta dalla cottura, tostatura e macinazione dei semi di lupino, è un alimento buono, nutriente e che si abbina con facilità alle più svariate ricette dolci e salate.
Controindicazioni dei lupini
I lupini non presentano controindicazioni particolari. Ovviamente non deve consumare i lupini chi sa di essere allergico a questi alimenti. La presenza di lupinina, una sostanza tossica e molto amara, bisogna eliminarla con la cottura e la salamoia. Il consumo frequente di lupini in salamoia (molto salati) potrebbe essere controindicato a chi soffre di ipertensione e di problemi cardiaci, per tutti è comunque consigliato scolarli e risciacquarli più volte prima di utilizzarli.